venerdì 27 aprile 2018

Bara Brith

Ho scoperto questo cake molto gustoso tre anni fa grazie a STARBOOKS, é un cake estremamente ricco di frutta secca a mio parere delizioso, non oso definirlo light perche c'é parecchio zucchero e la dose di frutta presente lo rende ancor piu' calorico ma.. non ci sono grassi e si utilizza solo un uovo e questo lo rende adatto a chi ha problemi di colesterolo . İo ho problemi di peso ma, ne ho gia mangiate 3 fette ;) 
 
175 g di cramberries ,mirtilli secchi etc ( io oggi ho usato del crespino e ci sta a meraviglia) 
175 g di uvettaa (io un mix di uvetta sultanina ed uvetta di Corinto )
225 g di zucchero di canna muscovado chiaro ( io zucchero bianco normale)
300 ml di te forte bollente 
275 g di farina auto-lievitante ( io farina normale + 1 bustina di lievito per dolci )
1 uovo grande, sbattuto

La sera prima di cuocere il dolce mettete la frutta secca e lo zucchero in una terrina, versatevi sopra il te bollente, lasciare coperti , in infusione per tutta la notte.
Riscaldare il forno a 150°C/ventilato 130°C/Gas 2. Imburrate leggermente uno stampo da plum-cake da 900 g, quindi foderare con carta forno..
Nella ciotola contenente il te e la frutta secca, rompere l'uovo e mescolarlo , aggiungere poi la farina ( se non si usa farina auto lievitante mescolarla col lievito setacciato)mescolare accuratamente, quindi versare nello stampo precedentemente preparato.
Cuocere in forno già caldo per 90 minuti o fin quando la torta è ben lievitata e compatta . ( fare comunque la prova stecchino)
Togliere dal forno e lasciare raffreddare nello stampo per 10 minuti. Dopo di che sformarlo e togliere la carta forno. da forno. Tradizionalmente lo si mangia spalmato di burro ma a mio parere non é necessario .


2 commenti:

  1. Perfetto! Una delle cose chevorrei assolutamente provare. Ma fa giá troppo cakdo e dovrei perdere qyalche chilo 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. İl caldo é arrivato anche qui, io ho acceso il forno prestissimo , sono uscita col cane e quando son tornata era cotto ;)Sicuramente non é un dolce per chi é a dieta, pero' é tanto buono ahahah

      Elimina

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,