Questa é una delle versioni che si possono trovare su coquinaria di questi buonissimi biscotti di origine turca, li pubblico Cansado al tempo in cui io ancora non frequentavo il forum. Purtroppo Cansado é mancato ed io non lo ho mai potuto ringraziare per questa ottima ricetta.
300 gr di farina
210 gr di burro
50 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle (che io a volte sostituisco con altrettanta di pistacchi)
essenza di vaniglia
abbondante zucchero a velo per rotolare i biscotti
Frullare lo zucchero con la farina di mandorle
e poi impastare con il resto degli ingredienti(tralasciando lo zucchero a velo)Mettere il panetto in frigorifero per qualche ora.İo ho la teglia apposita e spatolo questa pasta sulla teglia , in mancanza si fanno delle palline di massimo 10 gr si forma un serpentello e poi si da la forma a ferro di cavallo.Si posizionano su di una placca da forno e poi in frigo per una mezz'ora
.Vanno poi infornati a 160 gr per 10-12 minuti facendo attenzione a che non colorino eccessivamente.
Vanno poi messi su una teglia con molto zucchero a velo e facendo la massima attenzione, perché sono fragilissimi, vanno ricoperti dallo zucchero.Sarebbe meglio assaggiarli il giorno dopo, conservare in scatola di latta o comunque un barattolo con coperchio.
Ma sei sicura che ė la ricetta di Cansado? La sua prevedeva uova...o forse un'altra che non conosco...
RispondiEliminaNon sono sicura Giulia, sono sicurissima:) Questa é una delle svariate ricette che lui ha pubblicato su coqui. Ricordo anche quella con le uova ma io ho sempre preferito questa.
Elimina