200 gr di fave secche
olio
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio
il succo di un limone
circa 4 bicchieri di acqua
un ciuffetto di aneto
sale , pepe
1 cucchiaio da tavola raso di zucchero
1 foglio di colla di pesce( optional )
Una grossa cipolla rossa
olio
sale
1 cucchiaio di zucchero
qualche pinolo tostato in padella
una confezione di "Melba" rounds
La sera prima mettere le fave in ammollo.
Mondare le cipolle e l'aglio a fettine sottili e mettere a rosolare a fuoco dolce con un po di olio,in un tegame capiente perché poi dovrà contenere anche le fave.Una volta ben rosolate le cipolle aggiunge l'acqua e una volta a bollore ,le fave.Salare pepare e zuccherare,.Cuocere fino a che sarà praticamente una crema densa , frullarla con il minipimer aggiungendovi qualche rametto di aneto tritato fino ed il succo di limone . Aggiungere il foglio di colla di pesce ( precedentemente ammollato in acqua fredda)e versare immediatamente negli stampini.( aggiungo la colla di pesce per avere l'assoluta certezza che la forma resti intatta ma non é obbligatorio usarla)Congelare.
A parte preparare le cipolla caramellate, mettendo le fettine tagliate fini fini in padella con un goccio di olio , salare e cuocere a fuoco bassissimo, aggiungere poi lo zucchero e far caramellare. Una volta fredde si useranno per guarnire i budinetti che avremo sformato su un crostino "spolverare" con qualche pinolo tostato in padella. attendere che scongelino completamente e servire.
bellissimi anche da vedere!! conosco l'abbinamento fave cipolle e mi piace molto!
RispondiEliminaBellissimi! Che dimensioni avevano gli stampini? Suppergiù... grazie!
RispondiEliminaBarbara , domani cerco lo stampo e ti dico .. sono piccini, se conosci le fette tonde "melba" puoi capire da sola la dimensioni.
Elimina