Ho cercato per ore nel web per vedere se si potesse trovare in qualche sito o esistesse qualche market turco in qualche città Italia provvisto di sito web.. sta storia stava diventando per me una malattia. Certo , per me é facile ho a 50 mt da casa un negozietto chiamato appunto Yufkacı( si legge yufkagi) che ne produce di fantastiche, ma si sa io mi diverto a fare esperimenti e amo condividere la mia passione per il cibo con le amiche. Quindi eccomi qui a presentarvi il mio ultimo "parto". Come ho già scritto su fb , sono assolutamente negata col mattarello e per me questo giochino é risultato più difficile del dovuto, ma per chi ha confidenza col tirare la sfoglia potrebbe essere un gioco da ragazzi.,
Ho utilizzato una farina specifica per questa pasta . Si tratta di farina di grano duro con 12.8 Proteine
W320 . glutine
Ho diviso più volte la ricetta usata dai professionisti per arrivare ad avere una dose "decente" di prodotto finito.
.
315gr di farina
16 gr di sale
215 gr acqua tiepida
Si impasta a lungo in planetaria fino a che completamente incordato, si otterrà un panetto molto morbido. Dividere in palline grandi quanto una noce, metterle completamente nascoste dentro abbondante farina in una cassetta da lievitazione o ciotola.. Lasciare riposare per almeno 30 minuti.
Ora non sto a spiegarvi come stendere l'impasto perché già é stato un incubo farlo, spiegarlo potrebbe essere molto peggio ;) Metto un video dove si capisce benissimo .
Appena una sfoglia sarà ben stesa, verrà cotta per un paio di minuti in una padella antiaderente ben scaldata a fuoco massimo, cuoceremo solo un lato e quando in quel lato si vedranno degli "occhi" marroncini sarà l'ora di toglierla dal fuoco.İmpiliamo le sfoglie una sull'altra fino al completamento.
Riempire ora una bacinella di acqua tiepida ed immergere le sfoglie una ad una per massimo 2 secondi, lasciarle sgocciolare ed appoggiarle ben stese su di un panno da cucina. L'acqua verrà assorbita e la sfoglia sarà nuovamente malleabile. Appena non ci sarà più traccia di bagnato sulle sfoglie bisognerà pero' coprirle perché altrimenti seccheranno e non avremo il risultato sperato ( un po come la sfoglia usata per fare gli involtini primavera cinesi )
.Se ben separate con carta forno , possono essere congelate.
Sono una "copiatrice" delle Sue ricette postate su Coquinaria (mi dicono con buoni risultati) e quindi ne approfitto per ringraziarLa e rigirarLe i complimenti. Ogni tanto vengo a leggere qui le nuove ricette.
RispondiEliminaVorrei provare a fare una ricetta di borek (con feta e spinaci) e ho trovato la yufka pronta all'Auchan. Ho preso quella a fogli tondi (ce n'era anche un tipo a triangolo). Ho qualche dubbio: prima di usarla la devo bagnare, oppure la metto così com'è e aggiungo il condimento? Per la salsa è indifferente usare il latte e/o lo yogurt? Dai video che ho guardato non sono riuscita a capire le dosi della salsa.
Grazie
Carmela Rizzello
Prima di tutto grazie per i complimenti e soprattutto grazie per avermi fatto sapere che questa pasta é venduta all'auchan, potro' finalmente raccontarlo alle mie amiche che da tempo mi chiedono info :) Per quanto riguarda il procedimento del Börek, io utilizzo un mix di circa mezzo litro di latte un paio di cucchiai di yogurt , un uovo intero ed abbondante olio.Mescolo il tutto e ne verso un mezzo mestolino su ogni strato di pasta , il rimanente invece lo verso tutto sull'ultimo strato dopo che ho tagliato a quadrotti.Sembrera' moltissimo ma lasciandolo riposare una mezz'ora o anche piu' verra' assorbito .La cosa importante per il borek éla cottura , dev essere fatta a bassa temperatura e protratta per almeno 70/80 minuti. P.s Su Fb proprio pochi giorni fa ho postato varie foto esplicative . :)
EliminaPaola,sei bravissima!Ho fatto vedere il tuo blog a mio figlio,e' rimasto a bocca aperta!
RispondiEliminaGrazie Elisabetta :)
EliminaNon è semplice ma prima o poi ci provo
RispondiElimina