Preparazione non semplicissima ma giuro che ,se mai decideste di imbarcarvi in questo viaggio, non tornerete più indietro.
Per preparare gli involucri.
500 gr di bulgur molto fino (In Italia credo sia introvabile , si puo' mettere il bulgur normale in un cutter e triturarlo fino a che raggiunge la giusta granulometria, cio' simile al semolino, giusto un poco piu' grosso)
250 gr di carne macinata con 0 grasso , passata 2 volte nel tritacarne
1 uovo
120 gr di semolino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di peperone
acqua bollente qb per bagnare il bulgur
sale e pepe.
Per la farcia
500 gr di carne trita mediamente grassa
3 cucchiai da minestra di burro
2 cipolle grosse tagliate fini e cubettate
100 gr circa di noci spezzettate o altrettanti pistacchi ( io faccio un mix)
sale , pepe, paprika dolce , cannella ,pimento, cumino in polvere q.b
olio per friggere.
Per prima cosa si prepara la farcia perché deve essere completamente fredda per poter essere inserita nell'involucro.
Tagliare le cipolle e metterle a stufare nel burro( non usate assolutamente meno burro , altrimenti verrete pesantemente penalizzate all'assaggio) , quando saranno ben cotte aggiungere la carne e farla rosolare per bene , aggiungere le noci ( o i pistacchi) sale e pepe e poi le spezie.
İnizio poi a preparare l'impasto per i "gusci". Metto nella ciotola della planetaria il bulgur, lo copro di acqua bollente (superando di un dito la superfice del bulgur) ed un pizzico di sale e lo lascio gonfiare per bene.( ci vorranno circa 30 minuti)Una volta intiepidito aggiungo il resto degli ingredienti e con il gancio a K comincio ad impastare per almeno 10-15 minuti.
Quando sarà pronto si presenterà cosi .
Poi incomincio a "modellare" questo impasto( é parecchio appiccicoso quindi conviene ungersi leggermente le mani ed il dito che si usera' per scavare) , prendendone una porzione grande poco più di un uovo , faccio una pallina ben liscia e scavo con un dito , e riempio di farcia. La cosa importante é che l'involucro sia il più sottile possibile e che non presenti buchi o crepe che comprometterebbero la cottura.
Metto un video QUİ che ho trovato su YouTube perché vedendolo capirete meglio come si devono formare( Nel video il cuoco usa delle polpette ( congelate??) io preferisco usare prodotti freschi
Si possono congelare da crudi.
Andranno poi fritti in olio profondo fino a che ben dorati.
Non sono facilissimi ma devono dare molta soddisfazione!! Brava
RispondiEliminaLa pria volta che ho provato a farli é stato un incubo, l'involucro si bucava ed io continuavo a fare toppo col risultato di ottenere dei gusci spessissimi..mi era venuta voglia di buttare tutto nella "rumenta".. poi ho scoperto il trucchetto dell'olio e da allora va decisamente meglio ;)
RispondiEliminabelli!!!!! :-)
RispondiEliminamamma mia che voglia, devo essere di una bontà unica!
RispondiElimina