Ottime , light, vegan saporite ed in più etniche.. che aspettate a farle??
1 bicchiere da tavola di lenticchie rosse
3 bicchieri da tavola di acqua
1 bicchiere da tavola di bulgur fino ( difficile da trovare in Italia, si potrebbe provare a frantumare quello che trovate in un cutter)
2 grosse cipolle
olio
2 cucchiai da tavola di concentrato di pomodoro
un paio di cipollotti
una grossa manciata di prezzemolo
succo di un limone
sale pepe
poco peperoncino in scaglie
Lattuga o altra insalata a foglia tenera verde.
Lavare per bene le lenticchie, scolarle e mettere a cuocere con l'acqua in una pentola a fuoco basso, tappare col coperchio, una volta che l'acqua sarà stata praticamente tutta assorbita, spegnere il fuoco ed aggiungere il bulgur.Tappare e lasciare fino a che il tutto sarà intiepidito. Nel frattempo tagliare finemente le cipolle ( cubetti) e metterle a cuocere fino a completamente ammorbidite e cotte , aggiungere il concentrato di pomodoro mescolare con cura facendo cuocere per altri 2 minuti. Lasciare intiepidire e poi mescolare al composto di lenticchie /bulgur.Condire con sale, pepe e peperoncino unire il succo del limone , magari usando dei guanti usa e getta cominciare ad impastare per bene a lungo fino a che il composto sarà un tutt'uno.Tagliare molto finemente il cipollotto ( anche la parte verde)tritare a coltello il prezzemolo ed unirli al composto. Prelevare una porzione grande quanto una noce e dare una forma tipo crocchetta. Adagiare su di un letto di insalata. Far raffreddar per bene in frigorifero.. io adoro mangiarle avvolte nelle foglie di insalata spruzzate da qualche goccia di limone.
Le provo; devo comprare il bulgur. Brava Paola che fai sempre ricette facili e sfiziose
RispondiEliminaGrazie İla, sto aspettando che un amica provi ad utilizzare il cous cous al posto del bulgur fino di cui parlo io, se il risultato sara' quello sperato aggiungero' l'opzione nella ricetta :)
EliminaGrazie per le tue ricette molto valide. Ho una curiosità hai un nuovo blog? mi pareva di aver visto qualcosa su "quelli del forum della cucina italiana"
RispondiEliminaBella ricetta. Grazie.
RispondiEliminaSandra Ester
Sempre originali le tue ricette!
RispondiElimina