La avevo assaggiata anni fa , se non avessi avuto la certezza che si trattasse realmente di pomodori non lo avrei mai detto, non capivo come questi frutti potessero mantenersi assolutamente integri nonostante una lunga cottura, ho poi saputo che vengono immersi nell'acqua di calce che si prepara nel seguente modo
150 gr di calce viva
4 litri d'acqua
una bacinella di plastica
La sera prima di fare la confettura si mette la calce nella bacinella,facendo molta attenzione si versa l'acqua e si mescola .Si lascia "decantare" fino al mattino dopo . La superficie sarà probabilmente ricoperta da un sottile velo , sotto sarà limpida, facendo moltissima attenzione , con un mestolo bisogna prelevare l'acqua senza assolutamente smuovere la calce che sarà precipitata sul fondo.
Si sbucciano i pomodorini incidendoli leggermente, tuffandoli in acqua bollente per pochi secondi e si mettono in una ciotola di acqua ghiacciata. Si mettono poi in ammollo nell'acqua di calce. İl tempo di permanenza dipenderà dalle dimensioni dei frutti, i miei oggi erano grandini e li ho lasciati 2 ore, il tempo minimo é comunque di un ora. Vanno poi lavati più volte accuratamente e lasciati sotto un filo d'acqua corrente una mezz'oretta.
La mia dose di oggi era questa
1500 gr di pomodorini
1 chilo di zucchero
1 litro d'acqua
mezza bacca di vaniglia
il succo di un limone grande
Si mette al fuoco acqua zucchero e vaniglia si lascia bollire per una decina di minuti e si aggiungono i pomodorini che cuoceranno per almeno un ora, proprio perché stati in ammollo nell'acqua di calce non si disfaranno e manterranno la forma completamente.Si dovrà ottenere uno sciroppo leggermente denso, 5 minuti prima di spegnere il fuoco si aggiungerà il succo di limone e si procederà come si fa con tutte le altre confetture per metterla in vaso.
Io adoro queste ricette un po' particolari!!! Dove si acquista la calce viva?
RispondiEliminaCiao Martina, onestamente non so dove tu possa trovare la calce viva in Italia...potresti vedere in centri che vendono roba per edilizia oppure giardinaggio.
RispondiElimina