Ho sempre avuto la predilezione per le marmellate di agrumi ( si lo so che é inutile che io scriva agrumi di fianco alla parola marmellata, perché per legge si possono definire marmellate solo le conserve fatte con gli agrumi..ma non tutti lo sanno)Dopo aver scoperto alcuni anni fa questa ricetta sul libro di Madame Ferber , posso dire di essermene follemente innamorata e per quanto togliere i semini ai kumquat sia operazione assai noiosa, ogni anno mi metto diligentemente a prepararne un bel pentolone.Io vi consiglio veramente di provarla, non ve ne pentirete .
Oggi purtroppo c'é una luce veramente orribile e la foto non fa onore ai bellissimi colori della frutta.
500 gr kumquat
2 pompelmi rosa
400 gr di mele ( io uso Fuji)
il succo di un piccolo limone
1 chilo di zucchero
Tagliare i kumquat a meta , togliere i semini e poi tagliare ancora a meta.Sbucciare a vivo i pompelmi , tagliare a meta' affettare e e poi dividere a pezzettini
Pelare le mele , tagliare in quarti ed affettarle sottilmente ( io uso la mandolina)
Spremere il limone. Mettere tutti i frutti in una pentola, versare il succo di limone e poi lo zucchero. Dare una mescolata e accendere il fuoco. Appena il composto inizia a fremere, spegnere e coprire con carta forno, facendo attenzione che non restino parti scoperte. Considerate le temperature di questi giorni ( ieri nevicava) é sufficiente mettere la pentola in terrazzo per una notte. ( Se le temperature sono miti, dopo che il composto ha cominciato a fremere , versare in una ciotola , coprire con carta forno e mettere in frigorifero.)
Dopo le 10-12 ore di attesa al freddo, si rimette il composto sul fuoco ( togliendo la carta forno) si riporta a bollore, si rimette la carta forno e si posiziona nuovamente al freddo.Questa volta l'attesa sarà di 24 ore. Trascorso anche questo tempo si procederà alla cottura finale. Questa volta si lascerà bollire la marmellata schiumandola di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti dal primo bollore andra' invasata.
Nessun commento:
Posta un commento
İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,