venerdì 11 marzo 2016

Fırın Sütlaç ( Budino di riso come lo fanno in Turchia)

Credo che il budino di riso  sia presente in tutte le cucine del mondo( ho detto  "credo" , non ho una cultura  particolare su questo dolce)
E' stato uno dei primissimi dolci che ho assaggiato quando sono  approdata in Turchia e  mi é piaciuto moltissimo, lo faccio spesso mio marito ne va pazzo ,magari lo volete provare anche voi..




70 gr di  riso ( io uso il baldo) 
1 bicchiere  e mezzo di acqua ( bicchiere da tavola normale)
2 litri di latte intero
30 gr di frumina / maizena
35 gr di farina di riso
1/2  bicchiere di acqua
300 gr di zucchero 
1 pizzico di sale 
pochissima vaniglia



In un pentolino cuocere il riso con 1 e 1/2 bicchiere di acqua, lasciandolo sul fuoco fino al completo assorbimento di questa (10 - 15 minuti).A parte,in un tegame  capiente versare il latte, il sale e la vaniglia, aggiungervi il riso ed una volta alzato il bollore versare le farine precedentemente sciolte con il 1/2 di bicchiere d'acqua e lasciar bollire  mescolando molto spesso per 15 minuti circa , versare quindi lo zucchero, cuocere ancora una decina di minuti. Versare in coppette monoporzione resistenti al calore.
Accendere il grill al massimo, controllare  che nel frattempo  sul budino  si sia formata una sorta di pellicina, mettere sotto al grill fino a che  ben colorito. Conviene  controllare continuamente   perché in un nano secondo  carbonizza. Una volta intiepiditi  , mettere in frigo a raffreddare completamente.

5 commenti:

  1. Bello, lo provo, è un po' diverso dal mio! Mi piacciono moltissimo i dolci col riso!,,

    RispondiElimina
  2. Per forza é diverso dal tuo... questo é turco ;) :)

    RispondiElimina
  3. Lo debbo provare...un po' di caramello come ce lo vedi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un dolce che nella sua semplicita' secondo me é buonissimo da solo, sara' il gusto della "pellicina" bruciacchiata o che ma secondo me, non vale la pena di arricchirlo con altri gusti, provalo cosi, se ti sembra manchi qualcosa allora "aggiusta il tiro" :)

      Elimina

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,