2 litri di acqua
250 gr di foglie di ortica
sale
50 gr di farina finissima di mais (fumetto)
1 spicchietto d'aglio
Portare l'acqua a bollore , salarla ed aggiungere il burro , mettere poi le foglie e lasciar cuocere per una quindicina di minuti.A questo punto si versa a pioggia il fumetto ,utilizzando il minipimer in modo da evitare il formarsi di grumi ed allo stesso tempo frullare perfettamente le foglie.Dopo una decina di minuti a fuoco medio e qualche "mescolamento" sarà pronta per l'aggiunta dello spicchio d'aglio spremuto con l'apposito attrezzo e per essere servita.
Prendo nota! Grazie
RispondiEliminafumetto? volevi dire fioretto no?
RispondiEliminaBellissima ricetta ne tengo nota
Come ti dicevo su Fb volevo proprio dire fumetto , che é una farina ultra fine di mai, si puo' comunque sostituire con il fioretto.
EliminaE' veramente squisita, vedrai che se la provi ti piacera' moltissimo.
bella ricettina, non ho mai cucinato le ortiche!!
RispondiEliminaSe dovessi trovarle ( le ho viste al mercato orientale)provala Ilaria, é veramente molto buona.
EliminaEh, sì, deve essere molto buona e mi piacerebbe provarla. Il punto è: dove trovo le ortiche? Qua non ho il mercato orientale di Genova, non le vendono! Andrò per prati in primavera...
RispondiEliminaMi dispiace non poterti aiutare Daniela, qui si trova anche in questa stagione nei mercati rionali.Se ti capitasse di passeggiare in zone "pulite" dai un occhiata potresti trovarla anche tu gia da ora :)
Elimina