martedì 12 novembre 2019

Gnocchi di zucca con formaggio stagionato

Questi gnocchi sono buonissimi, dovrebbero essere fatti col casera come  insegna Bruna nel suo blog QUİ
Io purtroppo non trovo quel formaggio  e mi arrangio come posso  Uso zucca del tipo butternut che é molto acquosa  quindi devo partire  con parecchia zucca  cruda per poter raggiungere il peso di purè  "asciugato" necessario , voi usate la zucca che più vi piace e regolatevi a seconda del tipo.






2 chili circa di zucca  da cui ricavare 750 gr circa di polpa cotta 
350  gr farina 00
2 uova
noce moscata
4 cucchiai di formaggio ben stagionato grattugiato
50  gr burro
1 spicchio d'aglio
salvia
sale 
pepe
  Tagliare a fette la zucca, metterla su un foglio di carta forno sulla placca del forno e cuocerla fino a che ben tenera,, metterla in padella fino a che ben asciutta.
Lasciar raffreddare e unire le uova, il sale, la farina, il formaggio  e una grattata di noce moscata.Con il frullatore ad immersione  frullare fino a che si avrà un composto ben amalgamato ed omogeneo.Trasferirlo in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e larga, Far cadere (aiutandosi con una coltello"pucciata" nell'acqua bollente perché il composto non si appiccichi)dei tronchetti  di 2-3 cm nell'acqua bollente e ben salata. Una volta che gli gnocchi saliranno in superficie  scolarli con la schiumarola, versarli  nel piatto da portata  e condirli man mano con il burro soffritto con l'aglio ed alcune foglioline di salvia, cospargendo con  abbondante formaggio  grattugiato ed  abbondante pepe.
Si possono anche cuocere prima e buttare in acqua gelata  per fermare la cottura, scolati e unti con un filo di olio.  Quando si decide di servirli si ributtano in acqua bollente e si condiscono.
 

Nessun commento:

Posta un commento

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,