Sono facilissimi da preparare e per questo secondo me sono indicatissimi per farci aiutare da figli o nipotini.
Questa é la ricetta di Ilaria 81 del forum cooker.net, é quella che uso da tanti anni , per il mio palato é perfetta e quindi la ho fatta mia.
- 100 gr di uvetta sultanina
- 200 gr. di farina 00
- 80 gr. di maizena
- 200 gr. di burro
- 140 gr. di zucchero
- 2 uova intere
- scorza di un limone grattugiato
- un goccino di liquore a scelta ( io uso Rum)
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- corn flakes a volontà
- zucchero a velo
- Lavare accuratamente l'uvetta,metterela in ammollo con poca acqua calda con un goccio di liquore per almeno mezzora, quindi strizzarla con cura
Utilizzare il burro a temperatura ambiente( ma lo si puo' ammorbidire anche nel microonde) e lavoratelo con un cucchiaio, velocemente con lo zucchero, la scorza del limone grattugiato, le uova, una spruzzata di liquore, unite l'uvetta e amalgamate, unire ora la farina miscelata con la maizena il pizzico di sale e il lievito setacciato, girare ancora con un cucchiaio velocemente , risulterà un composto liscio e abbastanza morbido.
Preparate un piattino colmo di corn flakes e con l'aiuto di un cucchiaino formate una pallina dal composto e rotolatela molto bene nei cereali.
Formate così tutte le palline e disponetele ben distanti fra loro, poiché in forno crescono molto, adagiate su teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaladato a 180° per circa 15/20 minuti, dovranno prendere un colore dorato ! Quindi sfornarle e spolverarle subito con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento
İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,