Con l'arrivo del mese di Ottobre per me comincia il periodo dello "sgranamento" dei melograni, tutti gli anni ne sbuccio 50-60 chili per produrre il concentrato che qui in Turchia si utilizza come condimento per insalate , taboule etc. Avevo già provato a fare anche la gelatina seguendo una ricetta che mi avevano gentilmente consigliato, purtroppo pero' fra gli ingredienti era presente la malefica bustina di fruttapec che ha rovinato totalmente il sapore.Quest'anno ho voluto provare a fare di testa mia e sono stata premiata.İo oggi avevo 6 chili di frutta ed ho ottenuto circa 3 litri di succo utilizzando l'estrattore Hurom, certo dipende dalla tipologia che uno ha a disposizione ma credo che si possa calcolare una resa del 50% .Utilizzeremo anche della pectina che andremo ad estrarre da semplici mele e questo donerà una bella consistenza alla nostra gelatina.
2 litri di succo di melograno
1400 gr di zucchero
il succo di 3 limoni
8-9 mele
tanta acqua quanta ne basta a coprirle
Per prima cosa bisogna tagliuzzare le mele togliendo solo il picciolo, metterle in un tegame e coprirle di acqua,lasciarle cuocere per circa 2 ore. Utilizzando un panno pulitissimo ( che non sia profumato con ammorbidente) filtrare il succo e poi spremere la polpa restante. Rimettere sul fuoco il liquido che si sarà ottenuto per concentrarlo ulteriormente.Mettere da parte.
İn una grossa pentola mettere il succo di melograno lo zucchero ed il succo dei limoni , portare a bollore schiumando in continuazione, cuocere senza perdere mai di vista per una trentina di minuti aggiungere poi il succo di mele ( pectina) e continuare a cuocere per circa 5 minuti , fare la prova piattino utilizzandone uno che sarà stato messo in congelatore perché sia freddissimo .Invasare al solito modo.
Paola,sapevo che ci saresti riuscita.Hai ottenuto un ottimo risultato,senza trucchetto artificiali.Complimenti,grazie delle dritte...oggi col sole che c'è potrei usare anch'io il costume😋
RispondiElimina