sabato 4 giugno 2016

Hummus come lo faccio io.

Preparazione a base di ceci che, dovrebbero assolutamente essere messi in ammollo  ,poi bolliti e sbucciati. Normalmente lo faccio  ma oggi per qualche oscuro motivo mi é venuta una voglia incredibile di questo "meze" di origini mediorientali.Non avendo tempo per l'ammollo, mi sono quindi precipitata al supermercato  per comperare una confezione di ceci in scatola, anche perché viene benissimo anche con quelli   ;)
RİCORDATE Dİ TENERE DA PARTE ALCUNİ CECİ PER LA DECORAZİONE ;)
Servirà una scatola di ceci ( peso scolato 415 gr)
Tahin
2 spicchietti di aglio
1 limone
sale
pepe
paprica e prezzemolo tritato per la decorazione.

Scolare  (tenendo da parte l'acqua) i ceci,metterli nel frullatore, tenendone qualcuno da parte per la decorazione del piatto, con l'aglio tagliato a fettine sottili  ed il succo di limone.. cominciare a frullare. Aggiungere poi  un po dell'acqua ( anche per questo motivo  conviene usare ceci secchi bolliti in casa ..l'acqua di cottura sarà certamente più sana)e circa 4 cucchiai da tavola di tahin frullare fino a ridurre in crema, aggiungere acqua  fino ad ottenere la consistenza desiderata.Salare e pepare ed assaggiare correggendo eventualmente la dose del limone o del tahin . Versare in una ciotolina spolverare con un trito di prezzemolo e poca paprika aggiungere i ceci tenuti da parte.Servire con crostini o pane arabo.

4 commenti:

  1. Ciao amica mia 😈
    Lo sai vero ,che mi fai uscire a comprare i ceci ,con una pioggia che "Dio la manda "?
    Ti adoro , Franci .

    RispondiElimina
  2. La prossima volta che decidero' di pubblicare qualcosa di "sfizioso" prima guardero' le previsioni del tempo su Genova ahahahahah

    RispondiElimina
  3. L'ammollo e la cottura dei ceci per me sono sempre stati in mano alla sorte, in genere matrigna, così ricorro ai ceci in scatola, sempre bio. Spesso li ho trovati anche migliori di quelli che mia sorella religiosamente ammolla e poi cuoce.
    E' grave?
    Tahin - un assaggio di paradiso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Noo , non é grave, soprattutto se trovi dei buoni ceci in scatola io,a volte, li uso per questa ricetta anche perche se mi vien voglia di hummus non posso mica sempre aspettare 12 ore di ammollo ;) L'unico "problema" pero' é che non dovresti utilizzare l'acqua di cottura.

      Elimina

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,