lunedì 30 maggio 2016

Stufato turco con "crema" di melanzane ovvero Hünkar beğandili tas kebabı

Questo a mio parere é uno dei piatti migliori della cucina turca, non molto fotogenico ma di una bontà commovente. Merita assolutamente di essere condiviso e visto che la mia amicona Franci é riuscita a fare una bella foto io gliela "rubo" e la uso .

1 chilo di carne da spezzatino
3 cipolle piuttosto grandi
6 pomodori ben maturi
sale e pepe

Per la besciamella  alle melanzane
1 chilo e mezzo di melanzane, meglio quelle del tipo ciccione
 circa 750 gr di besciamella bella soda
una bella grattata di pecorino saporito

Conviene preparare le melanzane per tempo, magari il giorno prima, perché é un operazione un po lunghetta.İo spesso  ne faccio in dosi industriali e le surgelo.


Si mettono a cuocere le melanzane ( io lo faccio sul bbq, dopo averle bucherellate con una forchetta) sulla retina o direttamente sul fornello, fino a quando sembrano carbonizzate.Una volta pronte si tagliano in due e con un cucchiaio si preleva la polpa che va messa in un colino a perdere l'acqua di vegetazione.( tenerne un po da parte per aggiungerne un po alla besciamella per insaporirla ulteriormente)
.
Si mette a rosolare la carne con un po di olio, una volta ben dorata , si toglie dalla pentola ed al suo posto  si mettono  le cipolle tagliate finemente si fanno rosolare per bene, a questo punto si versa anche la carne in pentola..Un giro veloce per amalgamare e poi si aggiungono i pomodori spellati e sminuzzati  fin quasi a purea.Si copre poi con brodo o acqua e dado e si lascia cuocere per un paio di ore o comunque fino a che il sughetto si é un po rappreso.
A questo punto si prepara la besciamella al solito modo ma facendo si che sia parecchio soda , una volta cotta si aggiunge la polpa delle melanzane e un manciata di pecorino.Col minipimer si frulla per avere una crema liscia.Si fa quindi un letto con questa crema e sopra si versa lo stufato.

6 commenti:

  1. Sono molto orgogliosa che tu mi abbia nominata 😊
    Fatelo abbondante e non ve ne pentirete😉
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci, mi hai fatto un grande favore permettendomi di usare la tua foto, volevo pubblicare questa ricetta da tempo ma senza una foto non lo potevo fare..

      Elimina
  2. Bella!! Mi piace...la crema di melanzane poi deve essere buonissima, paricolare fatta con la besciamella. Brava Paola, sei la migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le melanzane preparate in questo modo piacciono anche a chi detesta quella verdura ( vedi mio fratello) E' difficile io insista perche qualcuno provi una ricetta ma questo é uno di quei casi ;)
      P.s io sono la migliore solo nel sollevamento della forchetta ahahahah

      Elimina
  3. Ahahah... lo so, sei una golosa!! Le melanzane a me piacciono moltissimo!

    RispondiElimina

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,