lunedì 18 gennaio 2016

Vellutata di ortiche(come la fanno sul Mar Nero)

Non son mai stata il tipo da brodi , zuppe e roba  calda liquida ma quando ho assaggiato per la prima volta questa vellutata sono rimasta sbalordita.E'  di una bontà  disarmante  ed il suo colore  mi mette allegria.Ogni volta che trovo le ortiche  al mercato , non perdo occasione per mettere in tavola questo concentrato di gusto e proprietà salutari.
           

30 gr di burro
2 litri di acqua
250 gr di foglie di ortica
sale
50 gr di farina finissima di mais (fumetto)
1 spicchietto  d'aglio

Portare l'acqua a bollore , salarla  ed aggiungere il burro ,   mettere poi le foglie e   lasciar cuocere per una quindicina di minuti.A questo punto si versa a pioggia il fumetto ,utilizzando  il minipimer  in   modo da evitare il formarsi di grumi ed allo stesso tempo  frullare  perfettamente le foglie.Dopo  una decina di minuti a fuoco medio  e qualche "mescolamento"  sarà  pronta per l'aggiunta  dello spicchio d'aglio  spremuto con l'apposito attrezzo e per essere servita.

7 commenti:

  1. fumetto? volevi dire fioretto no?
    Bellissima ricetta ne tengo nota

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti dicevo su Fb volevo proprio dire fumetto , che é una farina ultra fine di mai, si puo' comunque sostituire con il fioretto.
      E' veramente squisita, vedrai che se la provi ti piacera' moltissimo.

      Elimina
  2. bella ricettina, non ho mai cucinato le ortiche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi trovarle ( le ho viste al mercato orientale)provala Ilaria, é veramente molto buona.

      Elimina
  3. Eh, sì, deve essere molto buona e mi piacerebbe provarla. Il punto è: dove trovo le ortiche? Qua non ho il mercato orientale di Genova, non le vendono! Andrò per prati in primavera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace non poterti aiutare Daniela, qui si trova anche in questa stagione nei mercati rionali.Se ti capitasse di passeggiare in zone "pulite" dai un occhiata potresti trovarla anche tu gia da ora :)

      Elimina

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,