giovedì 25 luglio 2019

Gelato alla Tahina e Halva

 Ho utilizzato  ( anche se apportando dei cambiamenti) la ricetta di Grazia Citro del gruppo "Noi che il gelato lo facciamo in casa" su fb, per il gelato di noci o nocciole oppure di pistacchio. Non che io creda di essere diventata una gelataia provetta ma per il semplice fatto che ho  constatato che per la temperatura del mio freezer ci vuole una dose maggiore di destrosio, ho amumentato anche di 15 gr lo zucchero perche la tahina é veramente troppo neutra e necessita di qualche grammo in piu' di dolcezza.



600 gr di latte
100 gr di panna
40 gr di latte scremato in polvere
160 gr di zucchero
60 gr di destrosio
90 gr di Tahina
4 gr di neutro per gelato oppure 5 gr di farina di SEMİ di carrube
200 gr di Halva al pistacchio.


İo uso il Bimby per preparare le basi del gelato, il sistema é quasi sempre lo stesso. Si portano a 85 gradi i liquidi , si aggiungono le polveri e si frulla  ad alta velocità  , si mantiene la temperatura per un paio di minuti  per pastorizzare e fare attivare gli addensanti. Si aggiunge poi la Tahina  , si frulla per amalgamare bene e si cerca di raffreddare poi la preparazione il più velocemente possibile( io metto in abbattitore)Una volta freddo si ripone in frigorifero la miscela e la si lascia "maturare" per almeno 8 ore, ragione per cui io la faccio la sera. Prima di mettere nella macchina da gelato si frulla  energicamente il mix e si mette a mantecare in gelatiera. Un attimo prima di toglierlo  si aggiunge la Halva tagliuzzata in piccoli pezzettini. Mentre preparo il gelato io tengo la vaschetta vuota in freezer  e quando é ora di riempirla la appoggio su di un "ghiaccino" in modo da non far sciogliere il gelato mentre lo si trasferisce dal cestello della macchina..provate!!

Nessun commento:

Posta un commento

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,