lunedì 5 febbraio 2018

Pate a choux all'olio


Questa ricetta  la  ho trovata tempo fa sul blog di Paoletta, anice e Cannella QUİ
Da allora  ho  apportato   piccolissime modifiche e la ho fatta mia, non finirò mai di ringraziare l'autrice (Tinuccia)  e Paoletta per  aver fatto  si che io finalmente  trovassi  una Pate a choux che mi soddisfa al 100%.

Ingredienti:
300 acqua
75 olio di semi  insapore
200 farina
6 uova (peso col guscio 360 gr.)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero.
mezzo cucchiaino da caffè di lievito per torte
 
Scaldare  il forno a 220°
Si mette  sul fuoco un pentolino con l'acqua, l'olio, lo zucchero ed il sale
Appena bolle si  versa  in un solo colpo la farina e  si mescola velocemente con un cucchiaio di legno.Dopo che l'impasto  si sarà trasformato in una palla si continua a mescolare per 2-3 minuti a fiamma bassa.Dopo averlo ben asciugato sul fuoco İo lo metto  in planetaria  col la frusta a K e facendola andare  a velocità moderata faccio si che il composto perda calore e si intiepidisca.Si cominciano quindi ad aggiungere le uova , una alla volta, facendole assorbire completamente prima di aggiungere la successiva, con l'ultimo uovo  si aggiunge il lievito.Si versa quindi il composto in una sacca .İo ungo la teglia con un pezzetto  di burro   poi,con uno scottex  tolgo tutto l'eccesso  facendo si che rimanga  solo un velo quasi invisibile sulla placca.Formo delle palline  lasciando parecchio spazio  fra una e l'altra, una volta ultimata l'estrusione  con un dito  appena  bagnato di acqua liscio la superficie di ogni bigne'.




Inforno   e lascio  che  cuociano i primi 10 minuti a 220°( statico) poi abbasso  a 180°( ventilato) e proseguo la cottura per altri 10-12 minuti. İl mio forno purtroppo non mi permette  di  mettere  il classico  cucchiaio di legno per  formare la fessura  necessaria  alla fuoriuscita di vapore, ma  anche non facendo questa operazione i miei bigne' risultano  perfettamente gonfi,  e vuoti all'interno e soprattutto  una volta cotti non si afflosciano come spesso succede.


Nessun commento:

Posta un commento

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,