giovedì 4 gennaio 2018

Daikon sottaceto

E chi mai lo direbbe  che quel radicione bianco dall'aspetto cosi anonimo  possa essere  cosi buono  ed altrettanto salutare??Lo ho sempre  sgranocchiato  senza farci nulla , lo ho mangiato spesso  nei sushi bar  ma mai mi era venuto in mente di metterlo sottaceto,  cosi come fanno  in Corea e Giappone,(danmuji quello Coreano e Tsukemono quello giapponese)  il tutto é nato perché  ne avevo comperato  una dose esagerata  , mi sono messa a giocare  con l'attrezzo che produce sfoglie chilometriche e sottilissime di verdure, una volta  che mi sono ritrovata con  questa sorta  di velo da sposa  con strascico ( puzzolino ;)  ) dovevo per forza utilizzarlo in qualche modo e cosi mi son detta ." facciamolo sottaceto" . E' stata una vera rivelazione , io e mio marito ne mangiamo dosi vergognose  con la scusa poi che é un brucia grassi  naturale  non abbiamo alcun ritegno!





İo lo "affetto"  con questa macchina, ma si può ottenere un risultato  ottimo anche usando un pelapatate, sarà solo un operazione un po più lunga. Si può anche tagliare  a fette lunghe con una mandolina e poi ridurlo a "fiammifero"

Per prepararlo ci vorranno
 500 gr di daikon
1/2 litro di aceto di riso
1/2 litro di acqua
120 gr di zucchero
15 grammi di sale
2 spicchi  di aglio tagliati  a meta' per il lungo
10 -15 grani di pepe
2 foglie di alloro
1 cucchiaio raso da minestra di curcuma

.Metto a bollire  tutti gli ingredienti a parte il daikon, fino a che sale e zucchero  sono ben dissolti. Quando bolle tolgo dal fuoco ed aggiungo il daikon mettendo un peso sopra perché resti completamente "annegato". Quando il tutto sarà raffreddato si mette in un barattolo con un tappo che chiude perfettamente ( puzza parecchio) e si ripone in frigo . Si può cominciare a consumarlo dal giorno dopo.

3 commenti:

  1. Splendida ricetta. Adoro i Daikon😊 ma, questa tua magica macchina sfoglia verdure, dove posso trovarla? Ho cercato online dopo aver letto la tua ricetta ma niente, nessuna ricerca mi porta alla tua sfogliatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria , sei per caso la sorella di Corinna?? La macchina in questione io la ho comperata a new york in un fantastico negozio giapponese, ho visto pero' che adesso la puoi trovare su Amazon.com https://www.amazon.com/New-Chiba-Peel-Turning-Slicer/dp/B00201H00A Se pero'hai un KA in america é uscito l'attrezzo che fa i "fogli" di frutta e verdura , non so quando sara' sul mercato italiano ma se hai modo di ordinare negli States te li consiglio entrambe :)

      Elimina

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,