mercoledì 18 settembre 2019

Reyhanlı Şerbet, nettare di basilico rosso

Ho deciso di provare a  preparare questa bibita  dopo aver visto una puntata di Masterchef turco  durante la quale i concorrenti dovevan preparare un menù   di origine Ottomana , questa bevanda infatti  pare fosse molto in uso a quei tempi  ma ha ancora moltissimi estimatori ed io mi sono aggiunta  a loro dopo averla assaggiata.



Prepararlo é facilissimo,ci vorranno
1 grosso mazzo di basilico rosso
1 litro di acqua
7 cucchiai da tavola di zucchero
2 chiodi di garofano
2 piccole stecche di cannella
1 cucchiaino di acido citrico( in Italia non é una cosa usata spesso ma qui in Turchia si , si trova in qualunque supermercato)

Si lava accuratamente il basilico  senza  bisogno di dividere i gambi dalle foglie . Si lascia a scolare  qualche minuto , nel frattempo si porta a bollore l'acqua  , si mettono in una ciotola capiente  tutti gli ingredienti   e si versa l'acqua, si mescola per far sciogliere lo zucchero  ed a questo punto si aggiunge il basilico. Una volta che le foglie  dal rosso avranno virato  al verde  si potrà estrarre  dal liquido  e si lascerà raffreddare. Si imbottiglia   e  si serve poi ben freddo.

2 commenti:

  1. Ma posso provare con un altro tipo di basilico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa bibita nasce col basilico rosso cheé leggermente diverso da quello verde,potresti comunque provare con quello verde, sicuramente otterrai una bevanda diversa dal solito.

      Elimina

İ commenti totalmente anonimi non saranno ne letti ne pubblicati,