İo ho imparato a farli qualche anno fa e devo dire che ormai li compro molto meno spesso di prima ;)
Esistono 2 tipologie di simit, quello di strada e quello da pasticceria. İl primo ( il più buono) é più croccante e profumato , quello di pasticceria é morbido e sofficioso.. quasi senza carattere. E' inutile che io dica che questa é la ricetta del tipo da strada .
ci vorranno circa 300 gr di sesamo bianco , che dovrete tostare a fuoco bassissimo( ma proprio bassissimo, il sesamo brucia facile) per circa 10 minuti.
un bicchiere da tavola di Sapa/saba ed un litro circa di acqua per fare il mix dove bollire le ciambelle.
poolish
150 gr di acqua
150 gr di farina
qualche granello di lievito istantaneo secco.
Lasciare a temperatura ( fresca) ambiente tutta la notte
İmpasto
2 cucchiaio di olio di olive molto leggero
circa 100 ml di acqua
450 gr di farina
1/2 cucchiaino da caffè di lievito di birra secco
12 gr di sale
P:S la dose di acqua si riferisce a quella che uso io qui in Turchia, visto che le farine sono abbastanza deboli ed assorbono poco, voi regolatevi aggiungendone ma pochissima per volta.
Io , diversamente dal video( dove li immergono in una soluzione fredda di acqua e saba) preferisco fare una bollitura di 1 minuto per lato , come per i pretzel, perché a mio parere vengono più gustosi e sicuramente più belli e lucidi. Una volta tolti con un mestolo forato dalla soluzione bollente vanno adagiati nel vassoio contenente il sesamo ed impanati completamente.Vanno poi cotti a 180-190 gradi per circa 20 minuti.
Bel post per una magnifica ricetta, brava!😉
RispondiEliminaoh diavolo, non ti avevo risposto :( scusa <3 Grazie Ilaria
EliminaQuesti voglio provarli!!! Unica cosa è che ci vorrebbe una gran quantità di sesamo. Ma magari ne faccio uno per volta in una piccola ciotola così anche se il sasamo non è tantissimo comunque avrà un certo livello
RispondiEliminaEffettivamente la dose di sesamo é grandina Martina , ma qui il sesamo é un ingrediente talmente comune che..
Elimina